« Torna indietro

Plastiblow e i contenitori plastici sostenibili

La strategia europea per la produzione di plastica nell’economia circolare e il contributo di Plastiblow Extrusion Blow Moulding

E’ inutile negare l’importanza che la plastica riveste come materiale per i vari processi industriali e nella quotidianità, per le sue caratteristiche di leggerezza, sicurezza, protezione, ecc. Ma è altrettanto inutile negare come il problema ambientale abbia sollevato urgenti considerazioni sulla sua produzione, sull’uso e consumo. E’ mancata e ancora manca una cultura del rifiuto plastico e del suo riciclaggio.  

Tutti i paesi ed i soggetti interessati, produttori di materie plastiche, imprese manifatturiere, gestori del riciclo, dettaglianti e consumatori finali, sono stati sollecitati ad affrontare con urgenza il problema con ogni mezzo possibile, per migliorare la catena di questo importante ed indispensabile settore.  

Nel 2015 il Parlamento Europeo ha adottato un piano di economia circolare impegnandosi nell’elaborazione di una strategia utile ad affrontare le possibili sfide per tutte le fasi della catena, considerando che all’interno della UE il settore da lavoro a oltre 1,5 milioni di persone con giro d’affari che ha superato i 340 miliardi di euro (dato del 2015), ripromettendosi di raggiungere l’importante obiettivo della riciclabilità di tutti gli imballaggi di plastica entro il 2030.

Si stanno sviluppando materie prime alternative a base vegetali, biodegradabili, ricavate da materiali di riciclaggio. Polimeri con credenziali più green, a base biologica. Progetti per migliorare, rafforzare e modernizzare la catena del riciclaggio. 

In Plastiblow da tempo siamo impegnati nella ricerca di un meccanismo virtuoso che possa contribuire a mitigare almeno questo importante problema:

  • negli ultimi 10 anni sono state implementate tecnologie costruttive delle macchine estrusione-soffiaggio che hanno determinato la Classe di efficienza energetica  più elevata (10+ Euromap 46.1 per un consumo energetico specifico ≤ 0.29 kWh/kg)
    leggi https://www.plastiblow.it/it/macchine


 

 



 

  • progettiamo per i clienti il design di contenitori più leggeri (peso più ridotto = meno utilizzo di plastica) ma ugualmente sicuri per i prodotti che devono contenere, anche in soluzioni multistrato
    leggi https://www.plastiblow.it/it/competenze/design
     

 

Servirà tempo, ricerca, impegno, ma la strada verso un’economia più circolare del settore plastico è stata imboccata. Molte multinazionali dell’industria alimentare, della detergenza e cosmesi si sono impegnate a passare a packaging in plastica riutilizzabili, riciclabili, compostabili e che utilizzino maggiori quantità di materiali rigenerati.


In Plastiblow siamo pronti. Già oggi con le nostre tecnologie possiamo ottenere un prodotto finale con uno strato di materiale riciclato del 60/80% dello spessore totale, racchiuso tra due strati di materiale vergine dello spessore del 10/20%, con garanzia di sicurezza ed estetica per il consumatore.
 

Chiedi più informazioni: plastiblow@plastiblow.it

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->