Farmaceutico e medico

Macchine estrusione soffiaggio per il settore farmaceutico-medicale

Le macchine estrusione soffiaggio Plastiblow utilizzate per produrre flaconi e contenitori per articoli medicali o farmaceutici devono seguire precise regole e processi di approvazione piuttosto rigidi.

 

Sicurezza, processi produttivi quanto più sterili possibili, utilizzo di materiali appropriati. Nel settore medicale molti articoli vengono prodotti con la tecnologia dell’estrusione-soffiaggio con l’utilizzo di diversi materiali polimerici quali HDPE, LPDE, PVC, PET, PP, PC, EVA ma anche il Teflon, il polieterammide ed altri. 

La scelta del materiale è molto importante, soprattutto quando l’applicazione riguarda la produzione di dispositivi che devono entrare in contatto con un tessuto organico, o resistere a sterilizzazioni ripetute in autoclave.

In Plastiblow, negli ultimi anni, sono state realizzate diverse soffiatrici per la produzione di articoli medicali come provette, pipette per analisi di laboratorio, pompette in gomma termoplastica, sacche in PVC morbido per uso ospedaliero, inalatori, flaconi per soluzioni fisiologiche in polipropilene, camerette per dialisi in PVC, oltre a flaconi per pastiglie, colliri, ecc.

Ogni macchina che abbiamo realizzato per questo settore così speciale ha posto specifici problemi di progettazione e messa a punto, così da accrescere le nostre competenze per quanto riguarda l’utilizzo di leghe metalliche speciali in grado di sopportare elevatissime temperature di lavoro necessarie per processare materie plastiche inusuali, così come particolari automatismi per la finitura, la movimentazione e l’inscatolamento di prodotti dalle forme più svariate.

Le soffiatrici elettriche Plastiblow di nuova generazione proposte per il settore medico-farmaceutico,  poiché completamente assenti di attuazioni idrauliche, sono l’ideale per prevenire la contaminazione dei prodotti e dell’ambiente sterile o ad atmosfera controllata in cui sono installate.

Punti di forza delle nostre macchine:
- costanza dei movimenti (in assenza di olio non si presentano differenze di comportamento al variare delle temperature di esercizio)
- cicli più rapidi e movimenti regolari e precisi, quindi aumento della produttività e diminuzione degli scarti di produzione
- consumi energetici ridotti al minimo, quindi minori costi di esercizio 
- minori costi di manutenzione
- riduzione dell’impatto ambientale (assenza di fluidi idraulici e riduzione del rumore)
 

Vedi Case History di soffiatrici elettriche prodotte per il settore farmaceutico-medicale nella sezione TECH NEWS ››

Maggiori informazioni sulle soffiatrici elettriche ideali per questo settore?
plastiblow@plastiblow.it
Tel. +39 02 44 05 476

Richiedi informazioni ┬╗

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->