Giocattoli e sport

Macchine estrusione soffiaggio per i settori giocattoli e sports

Per la produzione di articoli dalle forme inconsuete, Plastiblow può sviluppare soffiatrici con soluzioni interessanti caratterizzate da una grande versatilità produttiva.

 

La tecnologia del soffiaggio per estrusione, per una serie di ragioni tecniche ed economiche, ha conquistato un ruolo importante tra i metodi di produzione di vari tipi di giocattoli o di certi articoli sportivi. In primis, il processo di produzione è flessibile e viene spesso eseguito in un’unica fase senza ulteriori elaborazioni per successive finiture. I pezzi ottenuti, per estrusione, sono già sicuri per i bambini perché con la soffiatura le forme sono naturalmente arrotondate, inoltre sono riciclabili e più leggeri rispetto a prodotti analoghi eseguiti per iniezione. Non ultimo, gli investimenti richiesti per queste macchine ad estrusione soffiaggio, sono inferiori rispetto ad altre tecnologie di processo.

Con il processo di estrusione soffiaggio si possono ottenere particolari finiti come cavalli a dondolo, automobili, sfere, anelli, ruote o parti di giocattoli da assemblare. Ma anche birilli, slittini, palline multicolori senza foro per piscine o per babybox, ecc.

Due modelli di macchine soffiatrici sono più indicate per questi settori: 
-    PB5000 / CF
-    PB 10000 /CF
Adatti per corpi cavi con un volume massimo di 5 o 10 litri, questi modelli invece di avere uno stampo che si sposta dalla stazione di estrusione alla stazione di soffiaggio, utilizzano un morsetto per trasportare il parison dalla testa di estrusione allo stampo che rimane sotto il perno di soffiaggio ed è dotato di un singolo movimento di apertura/chiusura.

La rimozione della traslazione del carrello dello stampo apporta notevoli vantaggi, come ad esempio:
-    l’assenza di vibrazioni
-    la riduzione drastica del tempo di ciclo inattivo
La particolare disposizione del gruppo di chiusura, inoltre, consente di posizionare i soffiatori in varie parti dello stampo e di montare stampi particolarmente alti, per la produzione di articoli allungati o per produzioni con più stampi a cavità, disposti verticalmente lungo il parison.

Tutte le funzioni di programmazione e controllo macchina sono gestite da un PLC, attraverso un pannello operatore con schermo a matrice attiva (ogni singolo pixel è collegato al proprio transistor), tastiera a membrana e unità USB. Possono quindi essere visualizzati e programmati attraverso più pagine dedicate: tempo di sequenza della macchina, temperature di termoregolazione, profili di spessore parison e altri parametri oltre a pagine grafiche, diagnostiche e funzioni di controllo statistiche di produzione.

Per la produzione di particolari molto complessi e ingombranti o di grandi dimensioni, Plastiblow propone i seguenti modelli:
- PB30 / S
- PB30 / D
Soffianti a soffiatore singolo o doppio, con forza di chiusura di 30 tonnellate ma con un consumo di energia elettrica davvero limitato rispetto a macchine idrauliche.

Maggiori informazioni sulle soffiatrici elettriche ideali per questo settore?
plastiblow@plastiblow.it
Tel. +39 02 44 05 476

Richiedi informazioni ┬╗

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->