Cura cosmetica e personale

Macchine estrusione soffiaggio per il settore cosmetico e cura della persona

I flaconi e contenitori utilizzati nel packaging del settore cosmetico devono rispettare alti standard qualitativi ed estetici. Forme, materiale, finiture superficiali, sono tutte condizioni che devono rispondere a precise disposizioni.

 

Belli e attraenti per l’esposizione, duraturi, resistenti agli agenti chimici e agli urti, ad effetto barriera, perfetti sotto ogni punto di vista. Sono i contenitori prodotti per il settore cosmetico e per l’industria del personal care. In poche parole perfezione assoluta.

I flaconi usati per questi settori devono avere superficie brillante, resistere ai graffi ed essere facilmente stampabili con processi di serigrafia. Per questa ragione solitamente si utilizzano strutture a due strati che soddisfano esigenze opposte:
- da un lato si vuole ridurre la quantità di materiale colorante, dal costo elevato
- dall’altro si deve comunque garantire una copertura omogenea per dare al prodotto da realizzare un aspetto estetico identico a quello di un prodotto analogo ad uno strato.
Nel nostro caso lo strato esterno risulta nell’ordine del 20% dello spessore totale.

Lo stesso principio vale per i flaconi soft-touch, che offrono una sensazione tattile vellutata, per i quali si utilizzano materiali a base PP e dove lo strato esterno di additivo, particolarmente costoso, può essere anche inferiore al 10%.

Le nostre macchine soffiatrici elettriche a singola o doppia stazione sono molto apprezzate in questi settori per la capacità di ottenere tolleranze molto strette di spessore, tempi molto rapidi per il cambio colore, la possibilità di lavorare in locali sterili o ad atmosfera controllata.

Grazie all’utilizzo di teste brevettate, il cui disegno consente un’ottima distribuzione dei flussi senza incorrere in problemi di bruciature derivanti dal ristagno del materiale, le macchine Plastiblow hanno conseguito ottimi risultati nella realizzazione di flaconi o contenitori in PETG o PVC o con strutture fino a sei strati, ad effetto barriera, per limitare la dispersione di aromi o profumi, o per preservare il contenuto che può essere soggetto all’ossidazione.

Maggiori informazioni sulle soffiatrici elettriche ideali per questo settore?
plastiblow@plastiblow.it
Tel. +39 02 44 05 476

Richiedi informazioni ┬╗

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->