Cibo e bevande

Macchine estrusione soffiaggio per il settore alimentare

Le macchine estrusione soffiaggio Plastiblow utilizzate per produrre flaconi e contenitori da usare nel packaging alimentare devono produrre grandi numeri con cicli di lavoro molto rapidi e precisi, per mantenere un prezzo più basso possibile per unità di prodotto.

 

Design e ottime finiture superficiali per essere accattivanti per il consumatore, velocità elevate e grandi quantità di pezzi da produrre per mantenere un costo unitario piuttosto basso. Un peso particolarmente leggero, anche per flaconi multistrato, capacità di essere facilmente stampabili, di fare da barriera agli agenti esterni, di preservare aromi e sapori, per un’adeguata shelf-life ossia il mantenimento delle caratteristiche organolettiche per lungo tempo.  Queste le principali necessità che devono essere soddisfatte nella produzione di flaconi per il settore alimentare.

Grazie alla tecnologia della coestrusione le macchine Plastiblow possono realizzare flaconi coestrusi fino a sei strati che corrispondono a queste caratteristiche. La sequenza tipica degli strati è: HDPE interno/ adesivo / barriera /adesivo / recuperato / HDPE esterno. Il materiale barriera nella maggior parte dei casi è l’EVOH, con spessore variabile in funzione del prodotto. 


Come nel caso delle macchine utilizzate per il settore cosmetico e farmaceutico, anche per il settore alimentare le macchine Plastiblow risultano particolarmente indicate per l’assenza totale di attuazioni idrauliche, eliminando di fatto ogni contaminazione dei prodotti e dell’ambiente, così da renderle ideali per ambienti sterili o in atmosfera controllata, come richiedono rigide normative alimentari, per prevenire la formazione di colonie batteriche.


Tra le macchine utilizzabili per questo settore, segnaliamo una soffiatrice elettrica doppio carro a corsa lunga per la produzione di flaconi a 6 strati con stampi a 8 cavità ed interasse 125 mm. La composizione tipica degli strati, dall’interno verso l’esterno, è : PP / recupero / adesivo / EVOH / adesivo / PP, con spessori variabili dai 30 micron dello strato adesivo al mezzo mm di materiale recuperato. Questo tipo di soffiatrice è dotata di 3 estrusori orizzontali (strato esterno, interno e recupero) e 3 estrusori verticali (adesivo e barriera).

Maggiori informazioni sulle soffiatrici elettriche ideali per questo settore?
plastiblow@plastiblow.it
Tel. +39 02 44 05 476

Richiedi informazioni ┬╗

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->