« Torna indietro

Plastiblow considera la plastica riciclata post-consumo una risorsa da affiancare alla plastica vergine

PCR (Post-Consumer Resin), ovvero plastica riciclata post-consumo.
Dalla raccolta differenziata una risorsa per produrre in modo più sostenibile ed abbassare l’impatto ambientale.

Tramite l’utilizzo di una consistente percentuale di materiale plastico da riciclo post-consumo, oggi è possibile ottenere contenitori più green, cioè a minor impatto ambientale rispetto al passato. Tale percentuale può raggiungere persino l’80% del peso complessivo del contenitore. Questa è una buona notizia per tutti i settori che hanno la necessità di produrre in modo più sostenibile.


Plastiblow, come produttore di macchine per estrusione soffiaggio, da molti anni si considera in prima linea per sperimentazione e innovazione tecnologica in tal senso.
Tanto che oggi può proporre macchine soffiatrici e impianti completi non solo a basso consumo energetico (tra i più bassi del settore https://www.plastiblow.it/it/macchine), ma anche capaci di realizzare contenitori co-estrusi multistrato più leggeri, grazie ad una progettazione ad hoc, ed ecosostenibili (https://www.plastiblow.it/it/competenze/design), perché utilizzano una percentuale importante di polimeri plastici riciclati (https://www.plastiblow.it/it/focus-on/tech-news/plastiblow-e-i-contenitori-plastici-sostenibili).

La plastica PCR da riciclo, mantiene più o meno le stesse caratteristiche fisico-chimiche e di processo delle plastiche vergini. La principale differenza è sostanzialmente attribuita ad un fattore estetico, ma nel nostro caso la percentuale di utilizzo (che può arrivare anche all’80% del suo peso complessivo) si limita allo strato centrale, non visibile, mentre per lo strato interno, di sicurezza perché a contatto con il prodotto che deve contenere, e quello esterno, di valenza estetica, si utilizza materiale vergine, ma in percentuale davvero modesta rispetto al peso complessivo del contenitore. In sostanza, non esiste alcun problema di qualità e sicurezza per ottenere contenitori del tutto simili a quelli prodotti con la tecnica convenzionale.

Le sperimentazioni ed i test da noi sviluppati da tempo su nostre macchine elettriche, in collaborazione con noti leader europei e mondiali nello sviluppo di materiali eco-sostenibili per il settore della plastica, hanno confermato la versatilità di questa tecnologia produttiva (https://www.plastiblow.it/it/focus-on/tech-news/limpegno-di-plastiblow-pereconomia-circolare-e-imballaggi-sostenibili)


Chiedi più informazioni: plastiblow@plastiblow.it

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->