« Torna indietro

Soffiatrice elettrica Plastiblow per la produzione di matracci da laboratorio

Una nuova interessante esperienza nel settore medicale

La misura volumetrica di liquidi rientra tra i lavori di routine nelle analisi di laboratorio. Strumenti di misura quali matracci tarati, pipette tarate e graduate, cilindri graduati e burette sono utilizzati nei laboratori chimici per il dosaggio accurato dei liquidi nelle prove sperimentali e possono essere prodotti sia in vetro che in plastica.

Non esiste un materiale universale in grado di soddisfare tutte le esigenze: la scelta di utilizzare vetro o plastica dipende dall’applicazione e dal design del prodotto, nonché dalle proprietà specifiche di ciascun materiale e dagli aspetti economici.

Gli strumenti volumetrici in plastica si contraddistinguono per l’elevata resistenza alla rottura, il peso ridotto, la minor sensibilità rispetto al vetro agli sbalzi termici. Tra i materiali si sono affermati PP (Polipropilene), PMP (Polimetilpentene), PFA (Perfluoroalcossi).

Vengono prodotti in PP gli strumenti volumetrici che in termini di precisione rientrano nei limiti di errore della classe B (norma DIN EN ISO1042), mentre PMP e PFA vengono impiegati anche per gli strumenti di misura con limite di errore corrispondente alla classe A.

Recentemente Plastiblow ha fornito una soffiatrice adatta alla produzione di matracci da 1000 ml, 250 ml e 100 ml. Per la realizzazione di tali contenitori è stato utilizzato una  poliolefina cristallina (TPX) prodotta da MITSUI CHEMICALS, materiale particolarmente leggero, trasparente, infrangibile, con un’elevata resistenza al calore (melting point tra i 220-240 °C) che permette la sterilizzazione in autoclave.

L'elevata quantità di sfridi risultante dalla forma dei matracci ha richiesto di valutare attentamente la scelta del modello di soffiatrice più consono in termini di forza di chiusura, così come il particolare materiale da processare ha richiesto uno studio specifico della testa di estrusione e del profilo vite più adatto a plastificare correttamente questo tipo di polimeri. 

La scelta è caduta sulla soffiatrice carro singolo Plastiblow full electric modello PB12ES-430 con forza di chiusura di 12 tonnellate, dotata di estrusore diametro 70 mm e testa singola a doppio cardioide con filiera diametro 100 mm.

I principali accorgimenti tecnici adottati per gestire le elevate temperature di lavoro sono l’impiego di resistenze ceramiche nell’estrusore, di acciai a bassa dilatazione per la costruzione della testa e l’aggiunta di un’unità di termoregolazione ad acqua pressurizzata per gli stampi.

Il progetto, non privo di difficoltà ed incognite, data la peculiarità del materiale scelto,  è stato affrontato con particolare impegno dall’équipe tecnica di Plastiblow e brillantemente portato a termine: una nuova interessante esperienza nella produzione di articoli medicali.


Chiedi più informazioni: plastiblow@plastiblow.it

BLOW MOULDING SOLUTION FOR VARIOUS APPLICATIONS

-->